• Top Azienda

Empresa

La Nostra Storia

Era il 1981 quando Luigi Maggioni intraprese l’avventura chiamata Unimec, partendo da un appartamento in affitto e due dipendenti; a 36 anni di distanza il nostro nome è diventato sinonimo delle parole martinetti, rinvii angolari e fasatori, perché la passione per il lavoro e l’amore per la meccanica non potevano che creare un prodotto di qualità apprezzato ormai in tutto il mondo. Unimec ha sede ad Usmate-Velate, nell’hinterland milanese, e conta un’area produttiva di 20.000 m2 di cui 10.000 coperti e adibiti alla produzione e agli uffici; la produzione è distribuita su tre unità immobiliari connesse tra di loro a formare un unico sito produttivo. Ampi uffici open space, sale metrologiche, magazzini automatici, aree ricreative e uno showroom-museo permanente consentono di lavorare in condizioni di assoluta ergonomia e sono molto apprezzati dai visitatori; una grande sala training da più di 50 posti a sedere è sfondo ideale per la formazione del nostro personale e dei nostri rappresentanti.

Una filiera produttiva interamente "made in Italy"

In tempi di crescente globalizzazione Unimec ha intrapreso la strada di proporre un prodotto interamente italiano o, per meglio dire, "made in Unimec". La progettazione interna può contare su personale esperto e qualificato e si avvale delle tecnologie più moderne e di teorie all’avanguardia: parole come Modellazione Solida, Elementi Finiti e Metodologia Triz non sono sconosciute al nostro ufficio tecnico e sono al servizio del cliente. Possiamo affermare con orgoglio che quanto progettato è realizzato in house per oltre l'80% del suo valore, partendo da materia prima certificata e di origine italiana. Questo perché abbiamo la convinzione che possedere e conoscere la tecnologia creativa di un prodotto fin dalla sua prima lavorazione meccanica garantisca quella elasticità e flessibilità di produzione per cogliere tutte le opportunità del trend della mass customization. Nella nostra fabbrica sono presenti macchine utensili dell'ultima generazione, a controllo numerico e con magazzini robotizzati per produzione non presidiata. Chiunque venga in visita da noi potrà ammirare torni, rettifiche, dentatrici, spinatrici, rullatici a controllo di temperatura, macchine per filettatura orbitale e tangenziale per lunghezze fino a 6 metri, rettifiche per viti senza fine, impianti di verniciatura ad impatto ambientale zero. Progettazione e produzione sarebbero nulla senza il controllo: una sala metrologica perfettamente attrezzata e verifiche lungo tutto il percorso produttivo consentono di verificare la rispondenza alle specifiche di progetto e forniscono un indispensabile feedback per le revisioni delle stesse.

Descubre de cerca nuestra maquinaria

Oltre la quarta rivoluzione industriale

Molti sono i modi in cui si può apprezzare l’organizzazione della nostra azienda e l’armonia del processo che conduce dal primo contatto alla consegna di quanto ordinato. Un ufficio commerciale puntuale e competente, un’accurata precisione nei documenti, software gestionali e di backup dell’ultima generazione, un magazzino fornito e ben classificato sono note di singoli strumenti che, sotto una regia vigile e attenta, si trasformano in una vera e propria sinfonia. La quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta "Industry 4.0" è già realtà in Unimec e costituisce il tessuto connettivo tra i reparti e l'anello di congiunzione con il cliente; un complesso configuratore aiuta nell'individuare il corretto prodotto tra oltre 80 miliardi di possibili combinazioni, gli ordini di lavoro sono generati automaticamente e l'avanzamento in produzione è pianificato dal sistema gestionale e monitorato da barcode lungo tutta la linea; il rilevamento dei tempi di produzione controlla che tutta l'azienda funzioni come un'orchestra e che suoni armonicamente. Così come un'orchestra non è fatta solo di strumenti ma anche da musicisti, così in Unimec le persone sono considerate il il cuore pulsante dell'azienda e ogni sforzo è profuso per valorizzare l'essere umano, protagonista di ogni rivoluzione industriale, anche quella che verrà; noi siamo pronti.

Una presenza senza confini

Se la produzione si vanta del “made in Italy”, differente è la vocazione commerciale, spiccatamente internazionale: siamo presenti in Italia e nel mondo, capillarmente. Abbiamo rivenditori preparati e cortesi, dall’Australia al Sud America, passando per Asia ed Europa. La velocità delle risposte è oggi un fattore determinante per valutare l’affidabilità di un’azienda, ed è nostro scopo far sì che queste risposte vi siano fornite nella vostra lingua. Ogni comunicazione è rilasciata in 5 lingue differenti e qualora non fosse sufficiente i nostri rivenditori e i rappresentanti possono fornire un supporto completo ad un passo dalla vostra attività. La crescita commerciale vanta ben 5 filiali che portano il nome Unimec in Triveneto, Francia, Spagna, Germania e, ultima solo in ordine di tempo, Stati Uniti.

Ars Mechanica

Nel nostro pay-off è sintetizzata la filosofia del nostro lavoro, ben spiegata nei paragrafi precedenti. La scelta della lingua latina non è un semplice vezzo: oltre che ad essere la base di molteplici lingue moderne, a sottolineare la vocazione internazionale della società, il latino si associa facilmente all'Italia, evidenziando in modo inequivocabile la nostra origine. Il latino è inoltre una lingua dotta, a significare l'alto grado di competenza tecnica che contraddistingue la progettazione e la costruzione del prodotto Unimec. Infine, se volessimo tradurre quest'espressione, avremmo due risultati: da un lato "ingegneria", per indicare che un prodotto Unimec non è un semplice articolo da scaffale ma una trasmissione di potenza progettata e studiata con dovizia, dall'altro "Arte nella Meccanica" a sottolineare il nobile concetto di Stato dell'Arte, cioè quell'insieme indefinito di etica e professionalità, di competenza e di senso del bello che pongono Unimec come riferimento di vertice in questo settore economico.

Unimec
UNIMEC S.p.A.
Direccion y establecimiento
Via del Lavoro, 20
20865 Usmate Velate (MB) | ITALY
P.IVA: 00858110968
UNIMEC HISPANIA S.l.
P.I. El Prat C/Ronda de les Conques, 27
08180 Moià (Barcelona) | ESPANA
tel: +34.93.1147067
fax: +34.93.1147068

Privacy | Cookie
CONTACTENOS
Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo.